Diaconi permanenti del Nordest a convegno

Le Comunità diaconali delle 15 diocesi del Triveneto si riuniscono a Sarmeola (PD), presso l’Opera della Provvidenza Sant’Antonio, sabato 8 ottobre 2016 per il loro secondo Convegno ecclesiale. Alla celebrazione delle Lodi mattutine, presiedute da mons. Claudio Cipolla, Vescovo di Padova, seguirà il saluto da parte del Vescovo delegato mons. Andrea Bruno Mazzocato, Arcivescovo di Udine, e di mons. Alfredo Magarotto, Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Opsa.

Il tema del convegno riguarderà il rapporto tra il sacramento dell’Ordine e del Matrimonio nel diaconato permanente. Su questo tema interverrà il prof. don Giuseppe Como – rettore dell’équipe per la formazione dei diaconi permanenti della Diocesi di Milano, docente di Teologia spirituale presso il Seminario Arcivescovile di Milano e presso il Centro Studi di Spiritualità della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale nella sede di Milano – con una relazione dal titolo ‘Il matrimonio e il diaconato al servizio della Chiesa’.

Concluderà la mattinata, intorno alle ore 12.00, la concelebrazione eucaristica presieduta dal Patriarca di Venezia e Presidente della Conferenza Episcopale Triveneto mons. Francesco Moraglia con i vescovi, i presbiteri e i diaconi partecipanti. Nel pomeriggio seguiranno i lavori di gruppo, il rosario e la benedizione eucaristica con gli ospiti della Casa.

La lettera di invito
Le note organizzative