Monsignor Domenico Pompili è il nuovo vescovo di Verona

Papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Verona (Italia) presentata da S.E. Mons. Giuseppe Zenti.

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Verona (Italia) S.E. Mons. Domenico Pompili, finora Vescovo di Rieti.

Curriculum vitae

S.E. Mons. Domenico Pompili è nato il 21 maggio 1963 a Roma ed è stato ordinato sacerdote il 6 agosto 1988 per la Diocesi di Anagni-Alatri.

Dopo l’ordinazione presbiterale ha ricoperto vari ministeri ed uffici nella Diocesi di Anagni-Alatri, conseguendo inoltre il Dottorato in Teologia Morale nel 2001 presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma. Nel 2005 è stato nominato Aiutante di Studio della Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana, in particolare presso Sat 2000 e Radio in-Blu. È stato poi Segretario della Fondazione Comunicazione e Cultura, Membro del Comitato Italiano per il Sostegno alle Iniziative della Pastorale Giovanile (CISIP), membro del Consiglio di Amministrazione del quotidiano Avvenire e Docente Incaricato di Teologia Morale presso l’Istituto Teologico Leoniano di Anagni. Dal 2007 è stato Direttore dell’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana e, dal 2009, Sotto-Segretario della stessa.

Nominato Vescovo di Rieti il 15 maggio 2015, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 5 settembre successivo. Il 29 ottobre 2020 è stato nominato Amministratore Apostolico di Ascoli Piceno, incarico mantenuto fino al 28 novembre 2021.

In seno alla Conferenza Episcopale Italiana, è Presidente della Commissione Episcopale per la Cultura e le Comunicazioni Sociali.

LEGGI QUI IL SALUTO DI MONS. POMPILI ALLA DIOCESI DI VERONA