Nuovi vescovi a Nordest

È stato scelto il mercoledì delle Ceneri per annunciare alle comunità di Trento e di Belluno-Feltre le loro nuove guide. Quasi in contemporanea, infatti, il 10 febbraio sono stati nominati mons. Lauro Tisi alla guida dell’arcidiocesi di Trento, e mons Renato Marangoni a capo della diocesi di Belluno-Feltre.

Mons. Tisi, 53 anni, di Giustino, in val Rendena, era dal 2007 vicario generale dell’arcidiocesi trentina: sarà il 122esimo vescovo della chiesa di Trento e succede a mons. Luigi Bressan, che lascia dopo quasi diciassette anni di episcopato. L’ordinazione episcopale avverrà domenica 3 aprile nella cattedrale di San Vigilio a Trento: il vescovo eletto ha chiesto di venire ordinato dal suo predecesspre. Dopo Bressan, i primi vescovi che imporranno le mani sul nuovo arcivescovo di Trento saranno Francesco Moraglia, patriarca di Venezia e presidente della Conferenza episcopale triveneta ed Ivo Muser, vescovo di Bolzano-Bressanone.

padova, 10 febbraio 2016. episcopio. il vescovo di padova claudio cipolla annuncia il nuovo vescovo eletto di belluno - feltre don renato marangoni. (c) giorgio boato

Nato a Crespano del Grappa (Treviso) nel 1958, e sacerdote dal 1983, mons. Marangoni ha svolto numerosi incarichi nella diocesi di Padova, di cui dallo scorso anno era vicario episcopale per la Pastorale. L’annuncio della sua nomina a vescovo di Belluno-Feltre è avvenuto a Padova alla presenza di mons. Claudio Cipolla, che ha accompagnato l’evento con la lettura di un brano tratto dal volume Il vescovo di Carlo Maria Martini. Contemporaneamente a Belluno mons. Giuseppe Andrich, vescovo uscente, comunicava ai fedeli la notizia. Mons. Marangoni ha scritto una lettera alla sua nuova comunità: «A tutte le comunità ecclesiali esprimo la mia attesa di poterle incontrare nel nome del Signore Gesù, con il desiderio di conoscerle, di ascoltarle per poi aiutarci insieme».

Sulla nomina di mons Lauro Tisi, nuovo arcivescovo di Trento:
Il comunicato stampa www.webdiocesi.chiesacattolica.it/pls/cci_dioc_new/://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/pls/cci_dioc_new/bd_edit_doc_dioc.edit_documento?p_id=952260&s2dedicato=0
www.vitatrentina.it/Chiesa-religioni/Nuovo-vescovo-16-pagine-speciali
www.vitatrentina.it/Chiesa-religioni/Mons.-Lauro-Tisi-la-gioia-in-Diocesi-per-il-nuovo-vescovo
www.vitatrentina.it/Chiesa-religioni/Mons.-Tisi-sara-ordinato-vescovo-il-3-aprile

Sulla nomina di mons. Renato Marangoni, nuovo vescovo di Belluno-Feltre:
Il comunicato stampa: www.diocesipadova.it/pls/s2ewdiocesipadova/bd_edit_doc_dioc_css.edit_documento?p_id=952265&p_pagina=9767&rifi=&rifp=&vis=4
www.diocesipadova.it/diocesi_di_padova/news___in_evidenza/00009834_Don_Renato_Marangoni__presbitero_della_Chiesa_di_Padova_e_vescovo_eletto_di_Belluno_Feltre.html
gallery www.difesapopolo.it/Media2/Foto/La-nomina-di-don-Renato
www.difesapopolo.it/Chiesa/Don-Renato-racconta-i-giorni-della-nomina-tra-la-nunziatura-il-segreto-e-la-lettera-a-mano-a-papa-Francesco
www.diocesi.it/documenti/archivio/diocesane/385-il-vescovo-giuseppe-andrich-annuncia-il-suo-successore.html
www.diocesi.it/documenti/archivio/diocesane/384-monsignor-andrich-amministratore-apostolico.html

Pubblicato in News e Comunicazioni e taggato , , , , , .